A novembre verrà lanciato il “Tripadvisor della gente” e ha ottime possibilità di fare il botto. Si chiama Peeple ed è un social network che serve a valutare le persone. Ora vi spiego come funziona e perché gli utenti impazziranno!
L’app verrà lanciata a novembre e consentirà agli utenti di assegnare un punteggio alle persone con le quali si ha avuto a che fare. L’utente potrà scegliere di assegnare a un amico, un collega o un ex fidanzata, da un minimo di 0 a un massimo di 5 stelle; proprio come per gli hotel e i ristoranti. Gli ambiti di valutazione saranno tre: lavoro, personale e vita “romantica”.
I valutatori dovranno avere un minimo di 21 anni, un account facebook, un’identità certificata eil numero di telefono di chi giudicano. Sull’app non saranno pubblicati subito i commenti negativi perché l’utente giudicato avrà a disposizione 48 ore di tempo per controbattere alle motivazioni inquisitorie.
Peeple ha tutte le carte in regola per diventare un social di successo! Gioca sulla vanità di chi viene giudicato e sulla voglia di vendetta di chi giudica, ma anche sulla paura del giudizio e la voglia di piacere agli altri. Nasconde però parecchie insidie: i commenti negativi non potranno essere cancellati e così rimarrà sul social anche il giudizio di chi, come capita per i ristoranti su Tripadvisor, giudica male senza avere gli strumenti necessari per farlo; alcuni potrebbero fare troppo affidamento su uno strumento tanto superficiale dimenticando che il web non è la realtà; e con i bulletti come la mettiamo?
Potrebbe avere una valenza positiva (ma non ne sono sicuro) se fosse ristretto all’ambito lavorativo. Tu ti iscriveresti a un social del genere?
Seguimi su Twitter: @gioeleurso1
Metti “mi piace” sulla Pagina Facebook: Tempesta di Cervelli
Iscriviti al Gruppo Facebook: Social Media News
Iscriviti alla newsletter quindicinale: NewsLetter
SE VUOI LEGGERE IL MIO ROMANZO SUICIDIO CULINARIO CLICCA QUI E SCARICALO GRATUITAMENTE
Ma neanche sotto tortura!(Per il lavoro Linkedin basta e avanza)