E’ negli ultimi quindici minuti della gara del Milan contro il Siena che si può individuare il limite reale del Milan di quest’anno. Un limite che in realtà è anche la principale differenza tra i rossoneri e la Juventus.
A Novara la Juve si è fermata dopo aver segnato il quarto gol, a Siena il Milan si è fermato dopo aver segnato il secondo. La fame dei bianconeri è probabilmente l’arma in più. I rossoneri si sono svegliati solamente dopo aver subito il gol del 1-2, per segnarne poi altri due. Finisce dunque 1-4, ma solamente negli ultimi minuti della gara si svegliano gli uomini di Allegri, dando s^ una prova di forza, ma dimostrando anche che in questo momento quello che manca è il carattere, la voglia di correre, di aggredire gli avversari e di mordere la palla.
Conte non sarà un grande allenatore, penso questo, ma è riuscito ad imprimere alla Juventus il carattere che aveva quando ancora giocava. Allegri non è riuscito nel momento delicato della stagione a fare altrettanto. E’ forse per questo che la Juventus merita il tricolore, perché è impensabile che gli uomini di Conte perdano quattro punti sui nove restanti. Sarebbe un miracolo che non vediamo da troppi anni.