L’utilità di un qualcosa, e quindi anche il suo senso di esistere, si misure, mi hanno insegnato, dalla sua reale funzionalità. Un dentifricio sarà utile se realmente lo valuteremo in grado di pulire i denti e rinfrescare la bocca; un martello sarà utile se spingerà i chiodi in fondo al muro senza rompersi; un frigorifero sarà utile se riuscire a mantenere i nostri alimenti freschi e non li farà andare a male. Nello stesso modo un gruppo decisionale sarà utile se potrà prendere decisioni.
In queste ore si parla della nuova provocazione della Lega Nord: l’apertura del Parlamento Padano. Questo organo decisionale sarebbe utile se potesse prendere decisioni, ma ci sono alcuni punti che rendono l’annuncio ridicolo.
- la Padania non esiste
- nessuno ha eletto i rappresentanti del Parlamento Padano
- non ha alcuna delega
- non ha competenze
- non ha rapporti istituzionali con nessuno
Questi sopra sono solo i primi 5 punti che mi sono venuti in mente, potremmo aggiungerne molti altri ma evitiamo per non perdere tempo. Questi 5 punti rendono il Parlamento Padano meno utile di:
- una riunione condominiale
- il direttivo di una qualsiasi associazione culturale
- un comitato di quartiere
- la gerarchia di una qualsiasi religione
- una riunione tra amici per decidere quanto spendere e cosa comprare per una costinata
Ovviamente questi punti seguono a tutte le altre mille cose serie che sono più utili del Parlamento Padano. L’elenco potete continuare a compilarlo lasciando un commento.